martedì 29 giugno 2010

PARTIAMO DAL VIAGGIO DI NOZZE

PIETRALUNGA DA....MANGIARE....ED è SOLO L'ANTIPASTO









L'AGRITURISMO AURORA
























































Avendo deciso per un viaggio "insolito", prendiamo l'auto e partiamo alla volta dell'Umbria.







Meta sicura e prefissata, GUBBIO, dove ha sede il nostro agriturismo.







Agriturismo "L'Aurora", frazione Nogna, Gubbio - PG







Bellissimo luogo, rilassante ed immerso nel verde, dispone di mini appartamenti ad un costo molto basso, contrariamente a quanto si poteva immaginare, poichè il servizio e la stagione si confacevano a costi più alti.







Quindi per noi un 5 stelle.







http://www.agriturismoaurora.it/





Da quest'oasi di relax, ci siamo spostati prima a Gubbio dove abbiamo girato tra i vicoletti


e abbiamo degustato la sua ottima cucina umbra alla "locanda del Cantiniere"


http://www.lalocandadelcantiniere.it/





Girando ancora per Gubbio abbiamo assaporato la bellezza del borgo medievale, con i suoi silenzi e il profumo della sua storia...


La signora dell'agriturismo ci ha dato subito delle mini guide e la cartina di Gubbio, così che siamo riusciti a girare la cittadina con notevole facilità.



Da Gubbio, tenendolo come punto di riferimento per il pernottamento,siamo stati in tanti altri centri Umbri, dotati di bellezza che lascia senza fiato e le parole non bastano nè servono per far capire cosa si prova nel visitarli.


Vi invito, dunque a visitare i seguenti link


http://www.perugia.eu/


http://www.comune.orvieto.tr.it/





A tal proposito ad Orvieto mi è d'obbligo segnalare oltre al famoso Duomo, la visita assolutamente necessaria ad ORVIETO SOTTERRANEA, che a dispetto del nome, non è un "viaggio" nell'oscurità, ma bensì nellaluce dellacittà che fu....meraviglioso semplicemente meraviglioso....





Assisi.....cosa dire....ovviamente se siete credenti non potete non visitare la Basilica Superiore ed Inferiore di San Francesco d'Assisi...le viuzze ed i vicoletti.magica ed intensamente ricca di spiritualità.





Per le sue meravigliose ceramiche e maioliche, dovete assolutamente visitare DERUTA con i suoi mille laboratori visitabili tutto l'anno.





Da vedere ancora e non solo una volta nella vita, la bellissima e medievale Narni, da cui han tratto il famoso film "le cronache di Narnia" e sempre in questo bellissimo posto, da visitare NARNI SOTTERRANEA, differente da ORVIETO SOTTERRANEA, ma ugualmente affascinante.


Una cosa positiva da dire è che con la stessa tessera d'ingresso a queste città sotto le città....si riceve lo sconto sulla visita degli altri sotterranei presenti in umbria.





Ancora in Umbria, Norcia, con i suoi salami di cinghiale e la piazza meravigliosa, con la buonissima CIOCCOLATERIA, il cioccolato nelle sue mille forme e nei suoi gusti...mmmhhhh





Spello, il paese "rosa" poichè i tetti delle case sono tutti di ugual colore a causa della pietra che si usa per farli...





Per quanto riguarda i laghi, da vedere è il Trasimeno,molto romantico e con giardini tutt'intorno ben curati. Accanto vi è Castiglion del Lago, anch'esso merita...eccome!!!





Un altro piccolo paese, ma gradevolissimo anche per la cucina, è stato per noi PIETRALUNGA di poco al di sopra di Gubbio, dove abbiamo gustato sia unapizza ottima davvero, che una cucina da leccarsi anche i baffi nella pizzeria-ristorante "Boschetto"





Per uscire anche fuori dall'Umbria,nelle immediate vicinanze, Arezzo con la sua piazza che ricorda quella di Siena, ed i suoi palazzi meravigliosi ed altissimi; Fabriano, con il museo della carta e della filigrana, assolutamente da vedere e da ricordare portandosi a casa, con pochi euro una bellissima carta filigranata....

Nessun commento:

Posta un commento